Venerdì 15 marzo, dalle 10.00 alle 17.00, la Rete Fiocchi in Ospedale, promossa da Save the Children Italia organizza un seminario di formazione e progettazione sul tema “Maternità e interculturale”, in collaborazione con l’Associazione Pianoterra e l’Ospedale Evangelico Betania e il patrocinio del Comune di Napoli.
Nascere in un paese straniero è una sfida per chi nasce, per chi partorisce, per chi assiste e accompagna un nuovo nucleo familiare. Come in ogni nascita, ma ancora di più in questo caso, si incontrano linguaggi e paure, aspettative e rappresentazioni diverse.
Come ci si avvicina al momento della nascita, come ci si prepara e come ci possono ascoltare e accompagnare le donne e le coppie rispettando la diversità e garantendo la sicurezza assistenziale e il supporto umano?
Il seminario promosso dalla Rete Fiocchi in Ospedale e organizzato in collaborazione con Pianoterra e l’Ospedale Evangelico Betania si propone di offrire un contributo di approfondimento e riflessione ad operatori e operatrici socio-sanitari, professionisti e rappresentanti delle istituzioni e del policy-making.
PROGRAMMA
10.00-10.30 Introduzione e saluti
10.30-11.30 Sessione formativa con discussione
Diventare, essere e fare le madri tra diverse culture – Claudia Mattalucci, antropologa, docente presso l’Università di Milano-Bicocca
Nascere sul confine: maternità e migrazione tra rappresentazioni, aspettative e modelli in transizione – Virginia De Micco, etnopsichiatra, psicoanalista Spi, referente del gruppo Psicoanalisti europei per i rifugiati del Centro psicoanalitico di Napoli, Caserta
13.30 Pausa pranzo
14.30-15.00 Presentazione di studi di caso con discussione
Modelli culturali della nascita a confronto. Un’esperienza da Lampedusa, Chiara Quagliariello, Ehess Parigi
Un corso di accompagnamento alla nascita (CAN) rivolto a donne nigeriane richiedenti asilo e/o rifugiate, Michela Marchetti, Società italiana di antropologia medica (Siam); Associazione nazionale e professionale italiana di antropologia (Anpia)
17.00 Conclusioni