piccoli passi nella musica

A Tor Bella Monaca la musica attorno, sin dai primi mesi di vita

12 Giugno 2023

La musica incanta da sempre e da subito: questo lo sa istintivamente qualunque genitore abbia provato a calmare il pianto di un neonato di poche ore di vita con una nenia accennata a mezza voce, con una ninna nanna andata a ripescare da ricordi infantili, o con una canzone amata.

Non c’è da stupirsi perciò se ogni volta che proponiamo ai bambini e alle bambine attività che comprendono la musica in tutte le sue accezioni, i risultati sono straordinari e il coinvolgimento dei piccoli e dei loro genitori è grandissimo. E’ stato così anche con “Piccoli passi nella musica”, un percorso laboratoriale di 10 incontri dedicato a famiglie con genitori tra 0 e 24 mesi e realizzato nel nostro centro di Tor Bella Monaca nell’ambito del progetto “Adozione in vicinanza a Tor Bella Monaca“, con il sostegno della Fondazione Mission Bambini.

La sperimentazione sonora di vari strumenti musicali, l’ascolto giocato e il canto corale hanno coinvolto grandi e piccoli, lasciandoli spesso a bocca aperta e trascinandoli con delicata dolcezza. Il percorso ha toccato tutte le caratteristiche del suono: la sua presenza o assenza, prima di tutto, ma anche le sue tante declinazioni – piano/forte, lento/veloce, acuto/grave, ascendente/discendente – che ci hanno permesso di scoprire che la musica sa “parlare”. Il laboratorio si è arricchito anche della lettura di albi illustrati e del racconto di storie, che hanno fatto da filo conduttore in un viaggio in cui ciascuna famiglia ha potuto condividere le proprie canzoni preferite, ma anche impararne di nuove e portarsi “a casa” un piccolo tesoro di brani sperimentati assieme durante il laboratorio e inviati tramite WhatsApp.

Un percorso condiviso di esperienze, note, parole, scambi e interazioni nutrienti che ha lasciato molto ai bambini, alle bambini e ai loro genitori, come ci raccontano due mamme che vi hanno preso parte nelle loro testimonianze:

Il laboratorio “Piccoli passi nella musica” è stato per me e le mie figlie (gemelle di 6 mesi) una piacevole scoperta. È un momento in cui loro hanno scoperto il mondo della musica e degli strumenti con Valerio e io ho potuto riposare grazie all’aiuto delle operatrici dell’associazione Pianoterra, ma anche divertirmi e interagire in modo diverso e particolare con altri bambini e i loro genitori.
Nei limiti della loro età, vedo le mie figlie interagire con altri bambini e con Valerio mentre lui suona la chitarra o mostra loro gli altri strumenti oppure si balla e ci si muove scoprendo la dimensione del suono anche attraverso il movimento. Per me è un momento di distensione totale perché vivo un gruppo di genitori e bambini che nella quotidianità, per me, è più difficile da trovare. Insomma, il laboratorio è una splendida iniziativa che ci ha permesso di esperire qualcosa di nuovo, di stare insieme, conoscere persone nuove e regalarmi un momento di serenità e supporto.

                                                                                   (Annalisa, mamma di Flora e Nina, 6 mesi)

Alla mia bimba già piaceva la musica ma con il laboratorio “Piccoli passi nella musica”, che si svolge nel centro per famiglie di Pianoterra, le piace ancora di più perché con tanti nuovi stimoli, canzoni e strumenti ha imparato a reagire ancora di più quando sente una canzone e a muoversi, come per ballare. Io sono molto contenta di aver fatto partecipare a questo laboratorio mia figlia perché ho visto un cambiamento e un avvicinamento alla musica maggiore di quanto potessi fare io nel mio piccolo. È una iniziativa molto bella già dai primi mesi di vita di un bambino.

                                                                                              (Veronika, mamma di Stella)