bolla di sapone

L’estate di Pianoterra da Napoli a Roma passando per Castel Volturno

22 Giugno 2023

Un’estate che quest’anno ha tardato ad arrivare, ma che alla fine è esplosa anche nei nostri centri di Napoli, Castel Volturno e Roma, dove i servizi per le famiglie resteranno attivi anche nei mesi estivi – con la consueta chiusura nelle settimane centrali di agosto – e saranno integrati a attività e iniziative speciali, pensate apposta per la bella stagione.

A Napoli, nella nostra sede centrale, i percorsi di accompagnamento alla nascita e ai primi compiti genitoriali e gli incontri – individuali e di gruppo – di promozione della salute materno-infantile verranno affiancati da attività ricreative mamma-bambino al chiuso e all’aperto. Le famiglie di bambini fino ad 1 anno potranno partecipare a un ciclo di incontri di yoga per mamme e bambini, mentre quelle con bambini tra i 2 e i 6 anni saranno coinvolte in laboratori di lettura creativa, con laboratori tematici che accompagneranno la proposta di testi. Proseguiranno inoltre le attività a tema nutrizione e alimentazione, sia in forma laboratoriale che con uscite sul territorio. E parlando ancora di uscite, a luglio prevediamo di organizzare per tutte le famiglie che partecipano ai nostri progetti delle gite in piscina, al mare e allo zoo o all’acquario.

Anche il centro educativo del Rione Sanità ferve di attività. L’anno scolastico è ormai alle spalle, salutato da bambini, bambine e adolescenti con un bell’incontro durante il quale gli educatori e le educatrici hanno donato loro un “taccuino”, in cui sono stati annotati i momenti più importanti, gli obiettivi raggiunti, gli ostacoli superati assieme, le cose apprese e quelle insegnate. Adesso i compiti lasciano il posto alle consuete attività del centro estivo, sia al chiuso che all’aperto. Le attività che proponiamo sono suddivise per fasce di età (6-10 e 11-17) e si svolgeranno presso il centro educativo, al Bosco di Capodimonte e in giro per la città. Il calendario prevede sia attività di gioco e svago che attività educative. Grande protagonista dell’estate sarà il mare: il mare inteso come luogo in cui trascorreremo ore di svaghi vacanzieri, il mare come oggetto di uscite didattiche, con visite al Turtle Point di Portici, all’acquario di Napoli e alla Piscina Mirabilis, il mare al centro dei Giochi del Mediterraneo Antirazzista di Scampia, a cui i nostri ragazzi e le nostre ragazze prenderanno parte, ma anche il mare come metafora, come contenitore di sogni ed emozioni, al centro di attività artistiche, dalla poesia alla cianotipia.

Al centro per famiglie di Castel Volturno si sfiderà l’afa estiva con attività di gioco mamma-bambino al chiuso e – nelle ore in cui sarà possibile – all’aperto, sfruttando l’area giochi attrezzata realizzata presso il Centro Fernandes. Torneremo con le mamme e i bambini al Ranch California, una bella realtà locale aperta e inclusiva in cui potranno vivere dei momenti emozionanti a contatto con la natura e gli animali. Organizzeremo giochi con acqua e sabbia presso alcuni lidi del litorale domitio e, dulcis in fundo, coinvolgeremo le mamme in un evento di moda in collaborazione con l’associazione Action Women.

Arriviamo infine a Roma, nel centro per famiglie di Tor Bella Monaca, dove a breve dovrebbero iniziare i lavori per la realizzazione di uno spazio giochi dedicati a bambini piccoli nello spiazzo lastricato di cemento antistante alla nostra sede. In attesa che questo progetto si concretizzi, le educatrici del centro combatteranno la calura estiva armate di tanta acqua, coinvolgendo i bambini e i genitori in giochi e attività rinfrescanti e creative. Nelle ore più calde si proporranno ai bambini gli amatissimi laboratori di lettura e attività creative; sarà attivo lo spazio morbido per attività di gioco libero e proseguiranno gli incontri di psicomotricità.