Una “Valigia degli attrezzi” per supportare chi insegna in una scuola di periferia.

23 Ottobre 2023

Una scuola di periferia deve affrontare molte sfide: ai problemi comuni a tutte le scuole (problemi di reclutamento del personale, classi scoperte, servizi che partono in ritardo o sono assenti, strutture carenti), si aggiungono gli ostacoli e le criticità provenienti da territori segnati da gravi livelli di disagio socio-economico che non possono che avere delle pesanti ricadute sul funzionamento delle scuole e sulle condizioni di chi ci lavora.

Sono sfide, queste, che non riguardano solo le scuole e che le scuole non devono necessariamente affrontare da sole, se sono inserite in reti educative più ampie e si aprono al territorio per creare attorno ai bambini e alle bambine le migliori condizioni per crescere in modo sano e armonioso.

È questo lo scenario in cui si muove il progetto Tornasole nel quartiere romano di Tor Bella Monaca, nell’ambito del quale Pianoterra ha avviato ormai da due anni una stretta collaborazione con la scuola dell’infanzia “Melissa Bassi” e con il suo personale docente. Qui la nostra équipe psico-pedagogica interviene con una triplice funzione: offrendo attività educative ai bambini e alle bambine tra 3 e 6 anni, che vanno a integrare il lavoro svolto dalle insegnanti; offrendo supporto psicologico e pedagogico ai genitori, con incontri individuali a scuola e incontri di gruppo nella nostra Aula Vicina; offrendo uno spazio di riflessione formativa al personale della scuola, e in particolare alle insegnanti.

E proprio a partire da questi incontri di riflessione formativa, partiti nel 2021 e che si sono svolti nell’arco dei due anni scolastici successivi, è nata l’idea di raccogliere in una guida agile e di facile consultazione una serie di risposte e di approfondimenti utili alle insegnanti che arrivano in questa scuola da esperienze diverse, che magari non hanno una formazione specifica su questa fascia di età, oppure che vivono di turn-over e passano da una scuola all’altra e dovendosi di volta in volta confrontare con contesti anche molto diversi tra loro.

Si tratta di una valigia degli attrezzi (l’abbiamo chiamata proprio così) che contiene al suo interno informazioni sul territorio e sulle specifiche vulnerabilità delle famiglie che ci vivono, strumenti metodologici condivisi, pratici e veloci, approfondimenti sull’importanza dell’intervento precoce, focus sui bisogni dei bambini e delle famiglie e sul ruolo della scuola e del suo personale, elementi di psicologia dello sviluppo e indicazioni sul lavoro di gruppo e il lavoro di équipe.

È una guida “viva”, un vademecum che continua ad animarsi e arricchirsi a ogni nuovo incontro, a ogni nuovo gruppo di insegnanti con cui collaboriamo e che accompagniamo nel loro preziosissimo lavoro, e che è utile soprattutto a inizio anno, quando una scuola come la Melissa Bassi fa i conti con un’équipe di insegnanti che solo in minima parte corrisponde a quella dell’anno precedente.

Per l’anno scolastico 2023-2024 contiamo poi di arricchire la Valigia degli Attrezzi di Tornasole con ulteriori riflessioni dedicate alla fascia 0-3 anni, grazie alla collaborazione che stiamo avviando con due nidi del quartiere. Insomma, un vero e proprio work in progress!