donne e bambini africani che festeggiano il natale

Si conclude il progetto PrecoceMente, ma non si ferma il nostro impegno a Castel Volturno

5 Gennaio 2024

Con la chiusura del 2023 si è concluso anche il progetto “PrecoceMente: interventi di contrasto alla povertà educativa da 0 a 6 anni”, un importante intervento di promozione del benessere psico-fisico di famiglie vulnerabili che vivono a Castel Volturno. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno dell’Otto per mille della Tavola Valdese, che in questi ultimi anni è stato preziosissimo per rafforzare la presenza dei nostri servizi in un territorio complesso e ricco di sfide come questo.

Gli interventi del progetto “PrecoceMente” hanno riguardato soprattutto la sfera socio-educativa e sono stati costruiti per essere rivolti contemporaneamente ai bambini e alle bambine e ai loro genitori e care-giver. È questo il senso del nostro approccio bi-generazionale: la consapevolezza che per far crescere un bambino sano e felice è importante supportare chi di quel bambino si prende cura ogni giorno, scommettere sulle sue risorse e le sue motivazioni e rafforzarne le competenze per la costruzione di una genitorialità responsiva e consapevole, in grado di rispondere alle esigenze di crescita e sviluppo del bambino e di attivarsi con prontezza e in modo adeguato.

Le attività e i servizi previsti dal progetto nel 2023 hanno compreso consulenze specialistiche con un’esperta perinatale e un’ostetrica, incontri di sensibilizzazione sui temi della salute materno-infantile e della salute riproduttiva, laboratori educativi per bambini 0-6 anni, sportello di orientamento ai servizi del territorio e percorsi di supporto psicologico.

Nell’arco dell’anno le nostre operatrici sul territorio hanno preso in carico 47 nuclei familiari vulnerabili, costruendo con loro un percorso di supporto continuativo e costante. Hanno partecipato agli incontri dedicati alle attività di puericultura 0-3 anni 56 donne e 79 bambini. Le attività educative specifiche rivolte a bambini di età compresa tra 18 e 32 mesi e tra 3 e 6 anni hanno registrato la partecipazione, rispettivamente, di 20 mamme e 24 minori e di 9 mamme e 12 minori. Abbiamo offerto a 9 donne percorsi di supporto psicologico. Lo sportello sociale del progetto ha registrato 82 accessi per attività di orientamento e accompagnamento ai servizi per la famiglia sul territorio.

Con la conclusione di questo progetto non si ferma il nostro lavoro a Castel Volturno: grazie al supporto di individui, aziende ed enti filantropici che hanno scelto, con noi, di scommettere sulle potenzialità del territorio e delle famiglie che ci vivono, anche il 2024 ci vedrà impegnati in azioni di contrasto precoce alla povertà educativa e di promozione del benessere e della salute delle famiglie, a partire dalle donne e dalle mamme.