mamma e bambino mano nella mano

La scelta generosa di una mamma affidataria.

11 Maggio 2024

Grazie a progetto “Inviolabili”, da tre anni abbiamo iniziato a supportare delle future e neo-mamme un po’ diverse da quelle con cui eravamo abituati a lavorare. Sono le mamme affidatarie, donne che scelgono di accogliere nelle loro vite bambini e bambine provenienti da contesti complicati, offrendo loro una seconda opportunità per crescere sereni. La loro personale esperienza, le loro motivazioni e il loro sguardo su se stesse e il loro ruolo nelle vite dei bambini che si preparano ad accogliere come figli hanno aggiunto elementi preziosi al nostro lavoro: siamo cresciuti molto, anche grazie a questi confronti.

Abbiamo chiesto a una di queste mamme un pensiero per la festa della mamma di quest’anno. Lo condividiamo con voi, per chiudere questo “speciale”!

“Mamma” è una parola così semplice, ma tanto importante. Nelle difficoltà, come nelle gioie, il pensiero va sempre, inevitabilmente alla nostra mamma.

Essere una mamma affidataria di un bambino di quindici mesi è una sensazione difficile da descrivere.

Sentimenti come affetto e amore si fondono con il senso di responsabilità che ho assunto. Il peso si fa sentire, ma gli sguardi, i sorrisi, gli abbracci del piccolo Thomas, il mio ometto, mi fanno superare dubbi e paure e mi fanno sentire una persona migliore.

Auguri a tutte le mamme!

***

Segui sul nostro blog, a questo link, e sui nostri social le altre storie che racconteremo per la Festa della Mamma.

Puoi sostenere i nostri servizi a sostegno di mamme e bambini con una donazione o scegliendo di destinare a Pianoterra il tuo 5×1000!