Leggere ad alta voce a un bambino o una bambina già dai primi mesi di vita è uno dei doni più preziosi che possiamo fargli. La voce della mamma o del papà – o di un’educatrice, o un nonno… – incanta e accende immagini, i suoni accarezzano o incuriosiscono, le braccia accolgono e cullano, le pagine con i loro colori e la loro consistenza diventano un gioco da maneggiare e – perché no – assaggiare!
Tutta questa esperienza, fatta di suoni e immagini, di sensazioni piacevoli e accoglienti, di sorprese e conferme confortanti, è di fondamentale importanza non solo perché stimola lo sviluppo cognitivo e psichico in una fase in cui è rapidissima la crescita cerebrale ed emotiva, ma anche perché contribuisce a rafforzare il legame del bambino con gli adulti che se ne prendono cura.
Per favorire questa esperienza abbiamo creato una piccola guida alla lettura ad alta voce nella fascia di età 0-3 anni: una raccolta di consigli e suggerimenti pratici per i genitori, dalla scelta dei libri più adatti alla creazione di un ambiente sereno per la lettura e l’ascolto all’importanza dell’uso della voce per incantare e catturare.
La guida, intitolata “Culla, canta, racconta“, è nata nell’ambito del progetto KITABU – Il giro del mondo in 1000 giorni, realizzato a Napoli, Roma, Bari e Castel Volturno con il sostegno del CEPELL – Centro Per il Libro e la Lettura, sezione “Leggimi 0-6”. Tradotta in quattro lingue, è arricchita dalle bellissime illustrazioni di Cristina Portolano e sarà distribuita alle famiglie che parteciperanno agli incontri di promozione della lettura ad alta voce in calendario a partire da quest’estate nelle quattro città sedi del progetto.
La guida è disponibile anche in versione digitale, nelle diverse versioni, ai seguenti link:
Culla, canta, racconta – Italiano
Cradle, sing and tell – English