Si apre finalmente al pubblico il progetto “Art for Women Today“, una bellissima iniziativa dell’artista napoletana Caterina Arciprete, amica e sostenitrice dei Pianoterra, che ha raccolto attorno a sé un gruppo di artiste provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di aprire uno spazio di sostegno e sorellanza tra donne e per donne all’insegna dell’arte e della creatività. Risultato di questa idea è una collezione di lavori che assumono la forma di cartoline d’artista, piccole opere d’arte uniche raccolte in preziose box. I set così confezionati saranno disponibili per l’aquisto e il ricavato dell’iniziativa andrà a sostenere le attività della nostra associazione, in particolare i progetti dedicati alle donne e alle mamme, da sempre al centro del nostro impegno.
L’evento di lancio si terrà sabato 19 ottobre presso la galleria Artsight di Stoccolma, partner dell’iniziativa, dove le opere realizzate dalle artiste coinvolte saranno esposte in una mostra speciale. Successivamente, la mostra sarà ospitata in altre gallerie in fase di definizione. Le box di cartoline d’artista saranno acquistabili attraverso diversi canali e disponibili nei nostri eventi natalizi di raccolta fondi a Roma e Napoli, offrendo così a tutti l’opportunità di contribuire concretamente ai nostri progetti.
Per Pianoterra, collaborare con il mondo dell’arte non è una novità: crediamo profondamente nel potere trasformativo dell’arte e nella sua capacità di moltiplicare energie, connettere mondi diversi e solo in apparenza distanti e costruire comunità inclusive. Anche questa nuova avventura si muove in questa direzione: il progetto”Art For Women Today” non sarà solo una mostra, ma l’inizio di un percorso in cui le artiste che hanno sposato e sposeranno il progetto potranno sostenere attivamente e concretamente il nostro lavoro di sostegno a donne e mamme vulnerabili e creare con queste ultime spazi di incontro e dialogo, in cui condividere pensieri e immagini sul mondo che ci circonda e sul modo in cui le donne lo abitano.
“Art for Women Today” rappresenta quindi un’occasione unica per avvicinare arte e solidarietà, creando un legame profondo tra chi produce bellezza e chi ha più bisogno che quella bellezza diventi cura. Siamo grati alle artiste che hanno contribuito con il loro talento e alla galleria Artsight per aver aperto le sue porte con generosità a questo progetto e alla nostra causa. Invitiamo tutti a partecipare, acquistare una delle box e sostenere così, assieme alle artiste, le donne e le famiglie che seguiamo ogni giorno nei nostri servizi.