A Napoli, nella Municipalità 3, sta per concludersi un’esperienza straordinaria di impegno e innovazione sociale. GREEN KIDS o6, un progetto durato 18 mesi promosso dall’Associazione Pianoterra ETS, ha raggiunto centinaia di famiglie, educatori e bambini e bambine tra 0 e 6 anni. Il suo obiettivo? Contrastare la povertà educativa minorile puntando su educazione di qualità, sostegno alle famiglie e promozione di comportamenti rispettosi dell’ambiente e degli altri, per costruire comunità più consapevoli e resilienti.
Un percorso di crescita condivisa
Nato con l’ambizione di ampliare le opportunità educative per la fascia 0-6 anni, GREEN KIDS 06 ha saputo intrecciare diversi approcci, creando uno spazio aperto e inclusivo per bambini, genitori ed educatori.
Le attività rivolte ai più piccoli hanno spaziato dai laboratori mamma-bambino per i neonati fino a 18 mesi, pensati per rafforzare i legami affettivi, ai percorsi educativi per i bambini di età compresa tra i 18 e i 32 mesi, in cui si è dato ampio spazio alla manipolazione, al riciclo creativo e all’educazione ambientale. Per i più grandi, dai 3 ai 6 anni, il progetto ha proposto una ricca varietà di esperienze: laboratori tematici dedicati alla sostenibilità, momenti di lettura ad alta voce e persino sessioni di yoga, utili per promuovere il benessere e l’equilibrio emotivo.
Parallelamente, GREEN KIDS 06 ha messo al centro le famiglie, accompagnandole con percorsi di sostegno alla genitorialità: gruppi di parola, colloqui individuali e incontri di promozione di una genitorialità positiva. Particolarmente importante è stato, nell’ambito di questi incontri, il lavoro di approfondimento e confronto su alcuni temi cruciali per la genitorialità oggi, a partire dalla capacità di saper costruire un ambiente sano e sereno in cui far crescere bambini bentrattati. Uno dei risultati più concreti di questo lavoro è stato il gioco di carte “Le parole che mi proteggono”, ideato per aiutare i genitori a instaurare un dialogo aperto con i figli su tematiche delicate, come il rispetto di sé e degli altri.
Anche gli educatori e le educatrici hanno avuto un ruolo di primo piano, affiancando le operatrici di progetto nella conduzione di laboratori e attività con i bambini. In questi spazi di collaborazione hanno avuto modo di sperimentare modalità didattiche innovative – approcci laboratoriali, promozione e utilizzo della lettura ad alta voce anche nella fascia 0-3 anni – e hanno acquisito maggiori competenze nell’ambito dell’utilizzo consapevole dei device tecnologici Quest’ultimo aspetto è stato al centro anche di incontri e attività specifiche con i genitori e oggetto della guida “Genitori smart, bambine e bambini sicuri”, realizzata da Pianoterra e distribuita a tutte le famiglie e gli insegnanti coinvolti nel progetto.
Numeri che raccontano una comunità più forte
Il percorso di GREEN KIDS 06 si misura anche nei dati concreti che testimoniano una grande partecipazione e danno la misura di un percorso condiviso da una comunità. Nei diciotto mesi di attività:
- 23 bambini tra i 18 e i 32 mesi hanno frequentato il nido del progetto, sperimentando attività educative stimolanti e di qualità in un ambiente sicuro.
- 23 famiglie – genitori dei bambini iscritti al nido del progetto – hanno seguito percorsi intensivi di supporto alla genitorialità, che hanno visto anche la partecipazione di una ventina di genitori esterni coinvolti in alcuni incontri.
- 255 bambini tra i 3 e i 6 anni della scuola dell’infanzia Volino-Arcoleo-Croce hanno preso parte alle attività educative proposte, tra laboratori creativi, lettura ad alta voce e yoga.
- Oltre 300 genitori sono stati sensibilizzati sull’utilizzo dei device elettronici con i bambini più piccoli.
- 24 insegnanti sono stati sensibilizzati a temi quali l’utilizzo consapevole dei device elettronici, la didattica laboratoriale e la promozione della lettura ad alta voce.
Ognuno di questi numeri racconta un piccolo pezzo di futuro che si costruisce: famiglie più consapevoli, educatori più preparati e bambini che crescono in ambienti attenti ai loro bisogni e diritti.
Il successo di GREEN KIDS 06 è stato possibile grazie a un modello di collaborazione virtuoso, che ha visto Pianoterra affiancata da una rete di partner qualificati: l’Associazione Cenci Casa-Laboratorio, il Comune di Napoli, la Fondazione In nome della vita Onlus, l’Istituto Comprensivo Volino-Piazzi, la Casa di Matteo e Studio Eikon, con il contributo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Ma, più di ogni altra cosa, GREEN KIDS – come tutte le altre progettualità che Pianoterra porta avanti in ambito educativo – ha dimostrato quanto sia importante investire nei primi anni di vita, creando spazi in cui i bambini possano sentirsi accolti e sostenuti, e le famiglie possano trovare il supporto di cui hanno bisogno. Sebbene il progetto giunga alla sua conclusione, lascia un’eredità preziosa: quella di una comunità più coesa, che guarda al futuro con speranza e determinazione.