Dal 7 al 21 novembre, Napoli ospita Art For Women Today, il Festival internazionale dedicato alle donne nella contemporaneità ideato dall’artista Caterina Arciprete.
Nato nel 2024 con la collaborazione della galleria ArtSight di Stoccolma, il progetto riunisce un collettivo di artiste internazionali che, attraverso linguaggi e visioni diverse, raccontano la condizione e la forza delle donne di oggi.
Fin dalla sua nascita, Art For Women Today intreccia arte e impegno sociale: le artiste coinvolte hanno realizzato opere originali e una serie di cartoline d’autore a edizione limitata, raccolte in eleganti box. Il ricavato della loro vendita è destinato a sostenere le donne e le famiglie più fragili accompagnate ogni giorno da Pianoterra.
Dopo le tappe di Stoccolma, Roma e Ginevra, il progetto approda ora a Napoli come un festival diffuso che coinvolge alcuni dei luoghi più suggestivi della città — dal Museo del Tesoro di San Gennaro alla Chiesa di Santa Luciella ai Librai — con mostre, performance, musica, danza e incontri dedicati all’universo femminile in tutte le sue sfaccettature.
All’interno di questo ricco calendario, Pianoterra sarà protagonista di due momenti speciali:
Sabato 8 novembre
Ore 11.30 – Presentazione del collettivo
Chiesa di San Giuseppe dei Nudi, Via G. Mancinelli 19
Ore 12:30 – Inaugurazione della mostra “Cartoline d’artista”
Museo di San Giuseppe dei Nudi, Via G. Mancinelli 19
Martedì 11 novembre, ore 17.00
Incontro con le artiste del collettivo e corner solidale
Sede Pianoterra ETS, Piazza San Domenico Maggiore 3
In entrambe le occasioni sarà possibile acquistare le box delle cartoline d’autore, un modo semplice e bello per sostenere i progetti di Pianoterra a favore delle mamme e dei bambini più vulnerabili.
A questo link è possibile sfogliare il catalogo delle cartoline d’autore.
Vi aspettiamo!


