ATTIVITÀ E SERVIZI PENSATI CON CURA E REALIZZATI DA UN’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE
dove
i partner di progetto
Wi-U Adolescenti in arte
WI-U ADOLESCENTI IN ARTE ha l’obiettivo di favorire il protagonismo giovanile attraverso l’arte, e in particolare l’arte visiva.
In un contesto in cui risulta naturale privarsi di un libro scolastico per acquistare l’ultimo modello di cellulare, uno strumento vincente per attrarre e coinvolgere i giovani è il linguaggio visivo, di gran lunga il più importante e influente tra i linguaggi della contemporaneità: video, messaggi vocali, fotografie, o meglio “selfie” rappresentano la quotidianità, anche dei ragazzi e delle ragazze della III Municipalità. WI-U vuole promuovere il protagonismo dei giovani proprio attraverso l’utilizzo di strumenti e la fascinazione per scenari familiari e attraenti per i giovani. La sfida della rete che ha dato vita al progetto “Wi-U” è quella di trasformare il rione Sanità in un cantiere di produzione e distribuzione artistica ad alto impatto sociale, rivitalizzato da un movimento di giovani incuriositi da quanto potranno narrare e motivati per quanto saranno in grado di creare.
Attività
- Laboratori artistico-espressivi
- Percorsi di alfabetizzazione mediatica e digitale
- Realizzazione di prodotti audio-visivi
Capofila del progetto è Il grillo parlante Società Cooperativa Sociale onlus.
WI-U ADOLESCENTI IN ARTE è realizzato con il sostegno del Comune di Napoli nell’ambito del bando “Linee di indirizzo per la realizzazione di azioni sperimentali per il coinvolgimento e la partecipazione degli adolescenti.