ATTIVITÀ E SERVIZI PENSATI CON CURA E REALIZZATI DA UN’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE
dove
i partner di progetto
UN PONTE PER L’AUTONOMIA
Il progetto UN PONTE PER L’AUTONOMIA nasce per consolidare i percorsi di conquista dell’autonomia che orientano ogni intervento di Pianoterra a sostegno di nuclei familiari in difficoltà, sostenuti favorendo l’empowerment di donne in condizioni di fragilità socio-economica con l’attivazione di percorsi formativi e professionalizzanti. Il progetto si rivolge a donne e madri, spesso poco inserite nel mercato del lavoro o espulse al momento della maternità.
In contesti di povertà l’impossibilità di provvedere alle esigenze economiche della famiglia è fonte di grande frustrazione e ha una ricaduta immediata e negativa sulle relazioni familiari e sull’ambiente domestico. UN PONTE PER L’AUTONOMIA vuole favorire il rafforzamento delle competenze delle beneficiarie per sostenerne il reinserimento socio-economico e accompagnarle nella costruzione di un ambiente familiare sano in cui crescere i propri figli.
Attività
- Laboratori di gruppo e attività creative manuali
- Orientamento la lavoro, con bilancio delle competenze e supporto nella ricerca attiva di un’occupazione e la preparazione per colloqui
- Erogazione di borse di studio da poter utilizzare per percorsi di formazione professionalizzante
Le attività del progetto UN PONTE PER L’AUTONOMIA sono realizzate con il sostegno del Fondo di beneficienza di Intesa San Paolo.