ATTIVITÀ E SERVIZI PENSATI CON CURA E REALIZZATI DA UN’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE
dove
i partner di progetto
BRIF – Bridging Facts
BRIF (Bridging Facts) è un progetto europeo che mira a migliorare la capacità di approcciarsi ai media e alle informazioni nei giovani provenienti da aree urbane svantaggiate (a Parigi, Barcellona e Napoli), con particolare attenzione a quelli provenienti da contesti migratori. Il progetto si basa sulle più recenti metodologie pedagogiche di alfabetizzazione all’utilizzo dei media e delle informazioni, pensate per accrescere la partecipazione e migliorare l’apprendimento attraverso processi di design thinking, fact-checking, prebunking e produzione di contenuti.
Il partenariato riunisce tre organizzazioni con una comprovata esperienza nella progettazione e nella realizzazione di programmi di formazione in Spagna, Italia e Francia, una organizzazione del terzo settore che lavora con i giovani svantaggiati e una startup edTech con esperienza nelle strategie di apprendimento basato su sfide.
Attività
- Co-creazione di strategie pedagogiche e materiali didattici
- Formazione di formatori
- Laboratori con gruppi di ragazzi e ragazze
- Progettazione di processi di apprendimento esperienziali
Il progetto BRIF è promosso dall’Associazione Verificat (VER) e realizzato grazie al sostegno del European Media and Information Fund (EMIF).