ATTIVITÀ E SERVIZI PENSATI CON CURA E REALIZZATI DA UN’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE
dove
i partner di progetto
- A Sud Ecologia e Cooperazione, A.P.L.E.T.I. - Associazione Pugliese Lotta contro le Emopatie e Tumori dell'Infanzia ETS, A.U.R.A. Angeli ASDS, Archintorno APS, Centro Panta Rei Sardegna Coop. Sociale, Fattizze d'areno APS, Fondazione ANT, Fondazione Emmanuel, Incontra ODV, Io potentino Onlus, La luna al guinzaglio
Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita.
Il progetto interregionale per la LOTTA AL TUMORE, DALLA PREVENZIONE AL FINE VITA, è un intervento triennale promosso dalla Fondazione ANT e realizzato in quattro regioni (Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna) che ha l’obiettivo di mettere in campo azioni concrete e buone prassi nel campo della lotta ai tumori, intervenendo su quattro focus principali: prevenzione, assistenza psicologica, cura del caregiver e contrasto alla povertà sanitaria.
Nell’ambito di un partenariato ampio, Pianoterra contribuisce alle finalità del progetto soprattutto sul versante della prevenzione e del supporto a famiglie in condizioni di fragilità socio-economica nei territori di Napoli e Castel Volturno, per promuovere la cultura della prevenzione come strumento fondamentale per la lotta contro i tumori e accompagnare persone con malattie oncologiche ai servizi di cui hanno bisogno.
Attività
- Incontri di sensibilizzazione sul tema della prevenzione oncologica con personale specializzato e supporto di mediazione linguistico-culturale
- Sportello di accoglienza, orientamento e accompagnamento per beneficiari con malattie oncologiche
Il PROGETTO INTERREGIONALE PER LA LOTTA AL TUMORE, DALLA PREVENZIONE AL FINE VITA è promosso dalla Fondazione ANT Italia Onlus e realizzato con il contributo della Fondazione Con il Sud.