Oggi, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini, Pianoterra è orgogliosa di presentare “Le parole che mi proteggono”, un gioco di carte pensato per avvicinare i più piccoli ai temi fondamentali della sicurezza, della fiducia e della protezione. Non è un semplice gioco, ma uno strumento per costruire un dialogo autentico tra bambini e adulti, anche su argomenti delicati e complessi.
Da anni Pianoterra è in prima linea nella promozione dei diritti dei bambini e delle bambine, impegnandosi a contrastare ogni forma di abuso e violenza e investendo moltissimo nella prevenzione e nella promozione, tra le famiglie e nei servizi con cui è in rete, di una cultura dell’infanzia che metta al centro il benessere dei bambini. Lo facciamo con una convinzione profonda: ogni bambino e ogni bambina ha il diritto di crescere al sicuro, di sentirsi ascoltato, protetto, rispettato. Ed è proprio questa missione che ha ispirato la creazione di questo gioco, nato dalla nostra Policy per la protezione dei minori e pensato per rendere i nostri spazi e i nostri servizi non solo sicuri, ma anche accoglienti e formativi.
Le carte di “Le parole che mi proteggono” sono dieci, come dieci sono le parole chiave che abbiamo scelto per parlare con i bambini di fiducia, emozioni e sicurezza. Parole che diventano un ponte, uno spazio per crescere insieme. L’arte di Cristina Portolano, illustratrice napoletana da sempre impegnata sui temi dell’inclusione e dell’empowerment dei più piccoli, ha dato vita a queste parole, con immagini colorate, comprensibili e vicine all’esperienza dei bambini.
Questo gioco è anche uno strumento importante per gli adulti – genitori, educatori, operatori socio-sanitari, ecc. – chiamati a garantire e tutelare il benessere dei più piccoli. Parlando con i bambini di confini, emozioni e comportamenti sicuri sin sai primi anni di vita, con strumenti adatti a loro, li aiutiamo a costruire quella fiducia in se stessi fondamentale che li renderà capaci di proteggersi, di riconoscere i segnali di disagio, di dare voce alle loro paure.
Ma non ci fermiamo qui. Il lavoro di Pianoterra con i genitori è parte integrante di questa missione. Con i percorsi di promozione della genitorialità positiva che offriamo in tutti i nostri servizi sensibilizziamo e formiamo gli adulti affinché sappiano proteggere i propri figli, rimuovendo i fattori di rischio e rafforzando le competenze necessarie a crescere bambini bentrattati.
“Le parole che mi proteggono” è una prova concreta del nostro impegno, un gesto per dire a ogni bambino: “Sei importante, sei al sicuro, e noi siamo qui per te”. Presto queste carte verranno distribuite nei nostri servizi, affinché possano raggiungere quante più famiglie possibile, contribuendo a costruire un futuro dove i diritti dei bambini non siano solo un ideale, ma una realtà vissuta.
Oggi, celebriamo i bambini e i loro diritti. E con loro, celebriamo anche il potere delle parole, che possono davvero proteggerci e trasformarci.
Il box gioco “Le parole che mi proteggono” è stato realizzato nell’ambito del progetto Green Kids 0-6, promosso da Pianoterra con i fondi dell’Unione Europea – Next Generation EU.