Nei contesti in cui lavoriamo ogni giorno, ci sembra spesso che a prevalere siano le difficoltà: i problemi, gli ostacoli, le paure. Il nostro lavoro è, per sua natura, un lavoro di prevenzione: seminiamo oggi, sapendo che i frutti del nostro impegno forse li vedremo solo domani, quando i bambini che accompagniamo saranno cresciuti e potranno finalmente raccoglierli.
Ma poi succede che, a volte, i frutti arrivino subito.
Succede che la rete che abbiamo tessuto intorno a un bambino che vive una situazione di vulnerabilità funzioni alla perfezione, che tutte le persone coinvolte riescano a trovare il loro posto e il loro modo di esserci, per quel bambino, e che le cose vadano come devono andare.
Sono momenti preziosi, che ci ricordano perché facciamo ciò che facciamo e quanto sia importante non smettere mai di crederci.
Oggi vogliamo raccontarvi una storia. È una storia di affido, un percorso molto complesso, ma che in questo caso ha dato vita a una rete di sostegno per un bambino, per la sua famiglia d’origine e anche per quella affidataria. La ascoltiamo dalle parole emozionate, dagli sguardi e dai sorrisi dei protagonisti, in questo video.
È una storia di fiducia, di coraggio e di speranza.
Una storia che ci ricorda quanto sia importante costruire una rete solida attorno a ogni bambino in difficoltà, fatta di famiglie, operatori e operatrici, istituzioni… e anche di tutte le persone che scelgono di sostenerci, rendendo possibile il nostro lavoro ogni giorno.
Ogni lieto fine, infatti, è frutto di un lavoro condiviso. Nessuno ce la fa da solo: non noi, non le famiglie più vulnerabili, non i bambini. Ed è anche grazie al sostegno di chi crede nella nostra causa che possiamo continuare a costruire queste reti di cura e protezione.
Realizziamo le attività di supporto e accompagnamento alle future famiglie affidatarie nel territorio di Castel Volturno nell’ambito del progetto Inviolabili – Focus Campania, grazie al supporto dell’Impresa Sociale Con i bambini, della Nando and Elsa Peretti Foundation e del Fondo di beneficienza e opere di carattere sociale e culturale di Intesa San Paolo.