La musica cambia la vita – Una campagna di crowdfunding per Sanitansamble

16 Febbraio 2016

Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus e Wind insieme per una importante iniziativa a sostegno dei nuclei italiani e in particolare di Sanitansamble. Sulla piattaforma di crowdfunding Derev è possibile aderire alla campagna “La musica cambia la vita” e sostenere le attività del Sistema Italia e l’Orchestra Giovanile Sanitansamble.

Affidare alla musica e al suo immenso potere di emozionare e coinvolgere il compito di emancipare bambini e adolescenti in contesti difficili. Insegnare uno strumento musicale a chi ha poco o niente. E non in solitudine, ma all’interno di un’orchestra o un coro. Ecco la straordinaria intuizione del Maestro José Antonio Abreu, che nel 1975 fonda in Venezuela El Sistema. Da qui, El Sistema parte per un lungo viaggio in giro per il mondo, approdando anche in Italia, dove nel 2010 nasce il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus. L’obiettivo è, anche in Italia, quello di emancipare bambini e ragazzi dai 4 ai 18anni dal disagio sociale, dalla povertà materiale e culturale, dal rischio di cadere vittime di criminalità, violenze, degrado, offrendo loro un’opportunità di riscatto sociale tramite l’accesso gratuito allo studio della musica. Sono già oltre 10.000 i minori che partecipano alla crescita di questo importante progetto sociale, riuniti in più di 70 Nuclei distribuiti in 16 regioni italiane.

Adesso il Sistema Italia ha bisogno del tuo sostegno per continuare a far volare i sogni di questi bambini sulle ali della musica. 

In particolare, accendiamo i riflettori sulla straordinaria avventura dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble, attiva dal 2009 nel Rione Sanità a Napoli. Sanitansamble nasce con il sostegno dell’associazione L’Altra Napoli Onlus, a cui dal 2015 si affianca quello della Fondazione Pianoterra Onlus. Si compone di due ensamble musicali che accolgono bambini e ragazzi per costruire con ognuno di loro un percorso di autonomia e di crescita cena dopo l’esperienza orchestrale. Sanitansamble coinvolge circa 80 bambini e adolescenti e 14 maestri, e per continuare a suonare ha bisogno del tuo aiuto. Contribuendo a questa campagna, potrai garantire la copertura dei costi della didattica e della formazione con i docenti venezuelani appartenenti a El Sistema di Abrei e l’acquisto di strumenti musicali per i giovani musicisti.

La musica è di tutti e per tutti. Unisciti a noi e sostieni Il Sistema Italia e Sanitansamble.