Luoghi per nascere

Parte “Luoghi per nascere”, un nuovo progetto sostenuto dall’Otto per mille della Tavola Valdese

3 Dicembre 2018

A dicembre 2018 prende avvio una nuova progettualità di Pianoterra, “Luoghi per nascere”, che raccoglie un insieme di attività messe in campo da Pianoterra a sostegno di famiglie vulnerabili, con un’attenzione particolare a tutto ciò che ruota attorno al momento della nascita. 

“Luoghi per nascere” si concentra soprattutto – come dice il titolo che abbiamo scelto – sui luoghi della nascita, quelli in cui nasce un bimbo ma anche quelli in cui nasce una mamma e una famiglia. Abbiamo scelto il plurale perché se è vero che fisicamente un piccolo nasce in un solo luogo, spesso un ospedale, è altrettanto vero che il percorso che conduce i suoi futuri genitori ad arrivare pronti al momento della nascita e, anche in seguito, a far sì che alla nascita segua un sano sviluppo psico-fisico si svolge anche in altri luoghi, sparsi sul territorio e non sempre facilmente accessibili soprattutto da chi vive in condizioni di disagio e di marginalità. 

Questo progetto è stato pensato per offrire ai futuri genitori e ai neogenitori uno spazio o più spazi in cui compiere tutti i passi necessari ad accogliere al meglio il piccolo, con il sostegno di figure professionali specializzate nell’ambito della salute materno-infantile in grado di offrire sostengo psico-pedagogico e attività di rafforzamento delle competenze genitoriali. 

Questi spazi, questi luoghi non sono solo quelli in cui si svolgono i servizi di Pianoterra, ma comprendono anche tutti i nodi della fitta rete di supporto che Pianoterra tesse coinvolgendo i servizi per la famiglia presenti sul territorio. Orientare i futuri genitori e i neo-genitori sul territorio e far sì che possano accedere ai “luoghi per nascere” disponibili è un pezzo importante delle attività di Pianoterra in generale e di questo progetto in particolare. Per questo motivo nell’ambito del progetto è previsto un potenziamento della comunicazione con le famiglie e l’ideazione di nuovi strumenti da distribuire e far circolare sul territorio per avvicinare il più possibile i servizi disponibili a chi ne ha più bisogno. 

Luoghi per nascere è un progetto realizzato grazie al sostegno dell’Otto per mille della Tavola Valdeseopm valdesi