ATTIVITÀ E SERVIZI PENSATI CON CURA E REALIZZATI DA UN’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE
dove
i partner di progetto
TORNASOLE
TORNASOLE è un intervento realizzato nei municipi V, VI e VII di Roma con l’obiettivo di rinsaldare la comunità educante incoraggiando l’alleanza strategica tra la scuola e le associazioni del terzo settore presenti sul territorio. Contrastare gli effetti della povertà educativa fin dalla primissima infanzia, molto prima che i bambini arrivino a scuola, vuol dire anche lavorare con le famiglie, soprattutto quelle più vulnerabili, e connetterle alla più ampia comunità del territorio. Questo è il centro del lavoro che Pianoterra svolge nell’ambito del progetto TORNASOLE nel quartiere romano di Tor Bella Monaca, collaborando con le scuole “Melissa Bassi” e “Grazia Deledda” e offrendo presso il suo centro per famiglie un ricco calendario di attività per famiglie con bambini tra 0 e 6 anni con l’Aula Vicina.
Attività
- Orientamento ai servizi socio-sanitari ed educativi presenti sul territorio
- Laboratori educativi ed espressivi rivolti a bambini fino ai 6 anni
- Incontri di gruppo e individuali a carattere psico-educativo per genitori
- Supporto agli insegnanti e momenti di riflessione formativa
- Sportello psico-pedagogico a scuola per i genitori
TORNASOLE è un progetto nazionale realizzato da un partenariato formato anche da una rete di 14 scuole di diverso ordine e grado (cinque primarie, una scuola media statale, tre istituti comprensivi, quattro Istituti superiori e un Cpia).
TORNASOLE è realizzato con il contributo della Fondazione Paolo Bulgari e dell’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.