A NAPOLI, CASTEL VOLTURNO E ROMA SOSTENIAMO LE FAMIGLIE PIÙ FRAGILI

dove interveniamo

Pianoterra è attiva a Napoli, Roma e Castel Volturno, in quartieri e contesti territoriali in cui condizioni abitative inadeguate e servizi territoriali carenti o inesistenti si combinano a bassi livelli di scolarizzazione e tassi di disoccupazione o precarietà lavorativa elevati, con un impatto molto forte sulla qualità di vita delle famiglie con bambini piccoli, quelle più esposte ai rischi di povertà e marginalità.
a napoli

A Napoli Pianoterra ha la sua sede principale in piazza San Domenico Maggiore, in pieno centro storico, dove accoglie famiglie con bambini piccoli provenienti da diversi quartieri della città e dall’area metropolitana con azioni di accompagnamento alla genitorialità, orientamento ai servizi territoriali per la famiglia e sostegno materiale. Nel Rione Sanità è invece operativo il “Centro Educativo di Pianoterra alla Sanità”, un hub che offre servizi di contrasto alla povertà educativa minorile rivolti a bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 18 anni e alle loro famiglie. Presso l’A.O.R.N. A. Cardarelli Pianoterra gestisce uno sportello “Fiocchi in ospedale” (parte di un programma nazionale promosso da Save the Children Italia) per accogliere gestanti e neo-mamme che necessitano di sostegno e orientamento.

a roma

Tra i diversi municipi in cui è suddivisa la capitale, il V e il VI sono tra quelli che presentano indici di disagio più elevati, con un’alta incidenza di famiglie che vivono in condizioni di povertà relativa e assoluta. E proprio a cavallo tra questi due municipi Pianoterra opera dal 2015 offrendo i servizi del programma “1000 Giorni” dedicati a donne in gravidanza, neogenitori e bambini molto piccoli provenienti da tutto il quadrante periferico orientale della città. Nel 2022 Pianoterra ha inaugurato una nuova sede nel vicino quartiere di Tor Bella Monaca, dove offre servizi per donne in gravidanza e famiglie con bambini piccoli e attività di contrasto precoce alla povertà educativa minorile. A partire dal 2020, inoltre, Pianoterra ha a disposizione uno spazio nel quartiere Esquilino, a due passi dalla stazione Termini, dove gestisce le attività del progetto “Di mamma in mamma” e organizza eventi di raccolta fondi.

a castel volturno

Il comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta, è caratterizzato da una forte presenza di persone di origine straniera ed è uno dei territori che registrano maggiori carenze in termini di servizi per famiglie con bambini tra 0 e 6 anni. A Castel Volturno Pianoterra ha avviato dal 2019 un servizio di prossimità per donne in gravidanza, neo-genitori e bambini piccoli. Inquadrato nel programma “1000 Giorni”, il servizio si è avvalso della collaborazione con altri enti del terzo settore attivi da molti anni sul territorio. Nel 2021 il servizio è diventato un vero e proprio sportello “1000 Giorni” permanente, e nel 2022 Pianoterra ha inaugurato un suo hub per famiglie, in cui offre servizi di sostegno alla genitorialità e contrasto alla povertà educativa per genitori e bambini tra 0 e 6 anni.