ATTIVITÀ E SERVIZI PENSATI CON CURA E REALIZZATI DA UN’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE
dove
i partner di progetto
- Apogeo Records, Associazione Traparentesi onlus, C.D. “A. Angiulli”, Casa dei Cristallini Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa sociale “La paranza” onlus, Fondazione Comunità di San Gennaro, I.C. “Novaro-Cavour”, I.S. “D’Este-Caracciolo”, Il Grillo Parlante Società Cooperativa Sociale onlus, Officina dei Talenti Soc. Coop. Soc. onlus
SANIT-HUB
Sanit-Hub è un’esperienza progettuale di rete, della durata di tre anni, attuata nel Rione Sanità di Napoli per contrastare la povertà educativa e promuovere un’idea globale e sinergica di comunità educante.
Il progetto è rivolto a bambine, bambini e adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e alle loro famiglie, con l’obiettivo di sperimentare un nuovo tipo di welfare comunitario incentrato sul concetto di CommunityHub: un contenitore di pensiero attraverso cui elaborare e costruire forme innovative di governance che vedano la collaborazione attiva tra pubblico e privato sociale, una pluralità di spazi fisici e simbolici in cui realizzare interventi integrati di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, un “centro diffuso” che superi la frammentazione dei servizi già presenti con l’obiettivo di una presa in carico globale dei minori e delle loro famiglie.
Attività
- Attività educative in campo artistico-espressivo e sportivo rivolte a minori 11-17 anni
- Supporto psico-educativo per le famiglie
Capofila del progetto e Il Grillo Parlante Onlus.
Il progetto SANIT-HUB è realizzato con il sostegno dell’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.