ATTIVITÀ E SERVIZI PENSATI CON CURA E REALIZZATI DA UN’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE
dove
i partner di progetto
- Ambiente Solidale cooperativa sociale Onlus, Associazione IF-ImparareFare, Casa dei Cristallini Associazione di Promozione Sociale, Centro Giustizia Minorile della Campania, Centro La Tenda onlus, Comune di Aversa, Cooperativa sociale “La paranza” onlus, Il Grillo Parlante Società Cooperativa Sociale onlus, Il Millepiedi Soc. Coop. Sociale onlus, ISISS “E. Mattei” Aversa, Istituto Comprensivo Volino Croce Arcoleo, Istituto Scolastico Radice Sanzio Ammaturo, La Pentola d’Oro Ass. Culturale, Officina dei Talenti Soc. Coop. Soc. onlus, Omnia onlus, Ufficio Servizio Sociale Minori Napoli, Un Fiore Per La Vita Coop. Soc.
SPIEGA LA VELA
SPIEGA LA VELA è un progetto triennale messo in campo da un ampio partenariato per contrastare il fenomeno della devianza minorile a Napoli e nel comune di Aversa offrendo un ventaglio articolato di azioni che si concentrino sulla prevenzione e sul recupero dei minori coinvolti. Alla base dell’intervento c’è il coinvolgimento di una comunità educante che prenda in carico in modo integrato non solo i minori, ma anche le loro famiglie. Destinatari dell’intervento sono 160 minori con procedimenti giudiziari in corso, 50 minori a rischio e loro familiari. Per ogni beneficiario vengono strutturati progetti educativi personalizzati e flessibili, che tengano conto delle situazioni di contesto e stabiliscano obiettivi sostenibili.
Attività
- Attività di educativa di strada
- Percorsi di orientamento e formazione professionale finalizzati al reinserimento a scuola o all’inserimento nel mondo del lavoro
- Attivazione di tirocini
- Supporto psicologico
- Laboratori di alfabetizzazione emotiva ed educazione ai media
- Affiancamento psicologico e sociale alle famiglie dei minori coinvolti
SPIEGA LA VELA è un progetto regionale promosso dalla Fondazione di Comunità San Gennaro (ente capofila) e realizzato con il contributo dell’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.