ATTIVITÀ E SERVIZI PENSATI CON CURA E REALIZZATI DA UN’ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE
dove
i partner di progetto
- A.O.R.N. Santobono-Pausilipon, Antropos Coop. Sociale onlus, Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva s.r.l., Care – Coord. delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete, Comune di Bari, Comune di Napoli, Comune di Roma, Coop. sociale Crinali Arl onlus, Federazione Italiana Medici Pediatri Provincia di Napoli, Istituto Italiano di Valutazione, Kairós Coop. Sociale, Mama Happy - Centro Famiglie Accoglienti, Save the Children Italia onlus, Società Italia Medici Pediatri - Regione Campania, Studio Eikon, Zeroviolenza onlus
INVIOLABILI
INVIOLABILI è un’iniziativa di progettazione partecipata che ha l’obiettivo di promuovere pratiche educative sane, positive e rispettose dei bisogni dei bambini, prevenire l’insorgere di comportamenti abusanti o violenti da parte degli adulti, attivare interventi tempestivi, integrati ed efficaci per proteggere i bambini da ogni forma di violenza.
Attività
- Percorsi formativi a carattere interdisciplinare e transculturale per professionisti e operatori
- Incontri di promozione della genitorialità positiva rivolti ai genitori
- Laboratori educativi ed espressivi rivolti a bambini fino ai 6 anni
- Incontri di gruppo e individuali a carattere psico-educativo per genitori
- Percorsi individualizzati di accompagnamento di nuclei familiari segnalati dai servizi sociali
- Attività di affiancamento dei bambini e supporto alla famiglia affidataria in caso di allontanamento del minore
- Attività di sensibilizzazione e rafforzamento delle comunità educanti con conferenze e tavoli di coordinamento cittadini e nazionali.
INVIOLABILI è un progetto nazionale promosso dall’Associazione Pianoterra ETS e realizzato a Napoli, Roma e Bari in partenariato con il contributo dell’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e della Fondazione Nando ed Elsa Peretti.