




la nostra storia
Da quella prima esperienza è nata una consapevolezza: per avere un impatto reale e duraturo, il nostro intervento doveva crescere insieme ai bisogni delle persone che si rivolgevano a noi. Così, nel tempo, abbiamo consolidato e ampliato i nostri servizi, affiancando un numero sempre maggiore di donne in gravidanza, neogenitori e bambini sin dalla nascita e nelle loro diverse fasi di crescita. Attraverso il coinvolgimento dei servizi territoriali e la collaborazione con altre realtà del terzo settore, abbiamo costruito percorsi sempre più strutturati per rispondere ai bisogni complessi delle famiglie, trasformando ogni nuova sfida in un’opportunità di apprendimento e innovazione.
Oggi Pianoterra è attiva a Napoli, Castel Volturno (CE) e Roma. In tutti i territori in cui interviene è un punto di riferimento per chi affronta le difficoltà della genitorialità in contesti segnati da isolamento, povertà, marginalità. La nostra storia è una storia di crescita, non solo in termini di servizi e beneficiari, ma anche di consapevolezza e capacità di adattarsi ai cambiamenti sociali, con un unico obiettivo: contribuire alla creazione di comunità accoglienti e coese nel sostenere le famiglie per garantire salute, benessere e protagonismo dei bambini e delle bambine, sin dalla gravidanza.
2008
2009
2010
2013
- SPAZIO MAMME presidio territoriale per mamme e bambini fino ai 6 anni.
- FIOCCHI IN OSPEDALE AL CARDARELLI
punto d’ascolto e orientamento per donne che stanno per partorire o hanno appena partorito e per le loro famiglie.
L’Associazione Pianoterra inaugura la sede di Roma.
2014
apre a Napoli uno spazio ad alta densità educativa dedicato a bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni, parte di un programma nazionale di Save the Children Italia per il contrasto alla povertà educativa e all’emarginazione.
THE MILKY WAY Prima edizione una mostra d’arte contemporanea di raccolta fondi che coinvolge artisti italiani e internazionali. La mostra viene ospitata dalla Galleria Lia Rumma a Napoli.
Si avviano le prime attività a Roma, nel quartiere Tor Sapienza, in collaborazione con altre realtà territoriali.
2015
2016
Nasce l’iniziativa Me.Di.Na. – Il mercatino di Natale al femminile, primo esperimento di piccola attività economica organizzata e gestita da un gruppo di mamme coinvolte in un laboratorio di cucito. I prodotti realizzati vengono messi in vendita in occasione di mercatini natalizi a Napoli e a Roma.